PAgo Facile

 

 

Il Collegamento al Nodo dei Pagamenti Agid

 

Entro il 31 dicembre 2017 tutti i Comuni dovranno essere operativi sul Nodo dei Pagamenti AGID, per consentire a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti attraverso l’uso di strumenti elettronici.

“Entro dicembre, le amministrazioni dovranno completare l’adesione al sistema pagoPA per tutti i servizi che prevedono il pagamento dei dovuti da parte del cittadino e delle imprese, secondo le regole stabilite da AgID

In materia la normativa di riferimento è data dal Decreto legislativo n. 82 art. 5 comma 4 del 7 marzo 2005 e dal Decreto Legge n. 179 art. 15 comma 5-bis del 18 ottobre 2012. I Comuni, infatti, sono obbligati ad attestarsi, a programmare e a completare le attività di implementazione delle funzioni di pagamento online entro la fine del 2017, in riferimento alla totalità dei servizi locali erogati.

Il sistema, noto con il logo “PagoPA”, nasce per dare la possibilità a cittadini e imprese pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.

 

Perché una Pubblica Amministrazione deve aderire?

  • Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge (L. n. 208/2016).
  • Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e più in linea con le esigenze dei cittadini.

 

Qual è il ruolo di Mercurio Service?

Mercurio Service si propone di affiancare e accompagnare l’Ente nella delicata procedura di adesione al Nodo e nel processo di attivazione e messa in esercizio degli strumenti di pagamento elettronico aderenti agli standard previsti dalla normativa, assumendo il ruolo di Partner Tecnologico dell’Ente, con tutti i relativi obblighi.

La soluzione tecnologica offerta è specificatamente pensata per fare da “ponte” tra la PA ed il Nodo dei Pagamenti, in modo che la PA possa attivare in modo veloce questo nuovo servizio di incassi senza dover effettuare ingenti investimenti di risorse e di infrastrutture informatiche, nel rispetto dei requisiti di affidabilità e sicurezza richiesti da AgID.

PAgoFacile è il servizio nato per affiancare gli Enti locali nel processo di adesione al “Nodo dei pagamenti-SPC” così come previsto dalle linee guida dell'Agenzia per l'Italia Digitale AgID con la Determinazione n.103 del 16 ottobre 2015. Aderendo a PAgoFacile e PAgoFacilePlus l’Ente potrà scegliere di gestire il collegamento al Nodo dei Pagamenti-SPC nominando Mercurio Service come Partner tecnologico, in quanto titolare della Porta di Dominio Equivalente PdD.

Il Servizio prevede due pacchetti disponibili anche sul Mercato Elettronico della PA (MePA):

- PagoFacile: il pacchetto comprende tutta l’assistenza necessaria per l’avvio del processo di attestazione dell’Ente, attivazione e messa in esercizio dei servizi di pagamento, assistenza e manutenzione dei servizi.

  • Assistenza Giuridico Amministrativa
  • Compilazione lettera di adesione.

- PagoFacilePlus: oltre ai sevizi sopra descritti il pacchetto comprende la piattaforma tecnologica completa, denominata Cassetto Tributario®, di collegamento al Nodo dei pagamenti-SPC (porta di dominio, connettività fisica, gateway pagamenti e servizi).